lunedì 18 gennaio 2016

Anno nuovo, tempo di promesse e buoni propositi

Rieccomi qui.
Come sapete, ultimamente prima di scrivere un post ci metto un bel po'. Sarà una fase, stanchezza cronica (sto tutto il giorno davanti al pc per lavoro, e a casa, lo ammetto, la tastiera mi crea una sorta di repulsione), mancanza di cose da dire. Non so.

Però, come tutti, anche io all'inizio di ogni anno mi ritrovo a fare bilanci e scrivere liste di buoni propositi (anche se spesso ragiono ancora per "anni scolastici"...e quindi ho una doppia lista di cose che vorrei fare, una a gennaio e una a settembre, dopo le ferie!).


Oggi voglio mettere nero su bianco la mia lista dei buoni propositi da mamma. Perché visto che ormai essere mamma è una parte inscindibile del mio essere, è un aspetto su cui ho riflettuto e su cui mi sono data degli obiettivi. Questi:

Soprassedere. Dai Irene, puoi farcela. Se stai giocando con Matte ai Lego, chi se ne frega se le palline sono ancora tutte in giro. O se per scegliere un libro da leggere, lui svuota la biblioteca. Non perdere tempo a mettere in ordine (ogni trenta secondi). Impara da tuo marito: lui si gode il gioco con Matteo e solo alla fine, mette tutto a posto. Soprassiedi Irene, e impara a goderti i momenti di gioco. Nonostante sembra sia passato un tornado. Matteo crescerà e questi momenti non torneranno più indietro.

Leggere di più. Criticamente. Prima di diventare mamma ho letto un sacco: libri sulla gravidanza, sullo sviluppo fisico ed emotivo del feto, libri sui neonati. Ma la parte difficile viene adesso! E se è vero che ogni mamma deve seguire il proprio istinto, forse è vero che qualche libro sul tema può essere utile. Se letto criticamente, fatto proprio e adattato a sé, alla propria situazione e al proprio bambino. Ho preso alcuni libri sul tema, se mi dovessero soddisfare credo che ve ne parlerò.

Lasciare il lavoro fuori dalla porta di casa. Per permettermi di concentrarmi su mio figlio. Banale, ma non sempre riesco a staccare. Col risultato che sono spesso nervosa, con scarsissima pazienza e molto poco propensa al gioco con Trottolo. Anche, qui, l'annotazione è "IRENE, IMPARA DA TUO MARITO". Magari i pensieri lavorativi lo tormentano, ma quando è con Matte...beh, è con Matte, e basta.

Questi i tre punti in cui mi vedo più carente e su cui voglio focalizzare la mia attenzione. Ci sono altre mille occasioni, comportamenti che necessiterebbero di un buon proposito dedicato, ma da qualche parte bisogna iniziare no?! E mi conosco, inutile stilare papiri con mille punti, non ce la farei mai. Meglio pochi e semplici obiettivi. Casomai aggiungo qualcosa in corso d'anno!

Ci sono poi i miei sogni, progetti e desideri...ma quelli li serbo in segreto sperando che prima o poi si avverino! Incrociate le dita per me, sulla fiducia, vi va?

Buona settimana a tutti
Irene

2 commenti:

  1. incrocio le dita per te e...condivido i tuoi punti, tranne la lettura che già continuo: farebbero bene anche a me!

    RispondiElimina