lunedì 28 settembre 2015

[Top of the post] Settimana dal 21/09 al 27/09


Questa settimana ha visto l'ingresso dell'autunno nelle nostre giornate: un'arietta frizzante (pure troppo!), le prime piogge tipicamente autunnali...che ne dite di riscaldarci con alcuni bei post?

Ho trovato molto bella la riflessione "Dare strumenti, non soluzioni" di Neo Mamma on board: come sono in larga parte d'accordo con l'articolo da cui è nata questa sua riflessione...aggiungo anche che, spesso, noi vogliamo "riempire" i vuoti che (a nostro avviso) i nostri figli percepiscono durante la nostra assenza (mentre siamo al lavoro, per esempio). Alla sera mi accorgo di "sommergere" mio figlio di domande, attenzioni, quasi per "sentirmi meno in colpa" per averlo lasciato solo tutta la giornata. Forse a volte basterebbe osservarlo da lontano, intento a giocare con le macchinine o a sfogliare un libro per capire che sta bene anche se lasciato un po' per conto suo (tanto poi il libro presto o tardi me lo porterà chiedendomi di leggerglielo!).

Consiglio a tutte di leggere questo articolo di Mamma Logopedista: "La balbuzie: un disturbo del linguaggio molto complesso". L'argomento mi tocca da vicino, da qualche giorno Trottolo ha iniziato a ripetere gli articoli (la-la-la-la macchinina, un esempio su tutti) e iniziavo a farmi qualche domanda. Ma leggendo quello che scrive Eleonora (che, per mia immensa gioia, è pure parmigiana come me...sai mai che mi serva in futuro!) in questa fase è normalissimo. Mio figlio ha iniziato molto presto a parlare (qui e qui alcuni miei post sul tema...e fidatevi, ora è inarrestabile!), anche piuttosto bene e da qualche tempo articola frasi complesse (soggetto, verbo, complemento), a volte lasciandoci di stucco! E questo suo principio di balbettio mi aveva lasciata perplessa...ora sono più tranquilla, lo ammetto!

Mi è piaciuto molto l'articolo "Vivere slow con i bambini" di Baby Green in cui Raffaella ci regala tanti spunti per vivere un autunno a velocità slow, godendoci appieno i momenti insieme a figli e famiglia. 


2 commenti: