giovedì 7 luglio 2016

Dubbi e paure di una futura mamma bis

immagine presa dal web
Ed eccomi qui, col mio pancione sotto l'ombrellone in quel di Bellaria. Trottolo dorme su in camera con la nonna (che se tanto mi dà tanto s'è abbioccata pure lei) e io lascio i pensieri a briglia sciolta, guardando al futuro.

Sembra assurdo, ma stavolta, sapendo quel che mi aspetta (e anche non sapendo cosa voglia dire "raddoppiare"), questa gravidanza un po' mi spaventa. 

Mi spaventa...
...essere ancora preda di queste nausee, in certi giorni fortissime, che sembrano non finire mai e che mi spossano.

...il parto. No, aspettate, quello mi terrorizza proprio! Perché non è vero che appena finito ti scordi tutto! So che il risultato merita tutti gli sforzi e il dolore, ma ricordo con dovizia di particolari ogni attimo del mio primo parto. E non è che mi esalti tanto l'idea di ripassarci.

...ancora di più l'idea di subire un cesareo. Ipotesi in teoria remota, ma non si sa mai (al momento la pupa non si è ancora girata. C'è tempo, ma...).

...l'idea di dover dividere il mio tempo tra Trottolo e Pupattola. E fare un torto a l'uno o l'altra, trascurandoli.

...il non amare Pupattola abbastanza. Ora come ora, trovo impossibile amare qualcuno tanto quanto amo Trotty. Tutti dicono che l'amore per i figli non raddoppia, ma si moltiplica. Spero sia proprio vero!

...la stanchezza e la mia conseguente irritabilità. E che a farne le spese possa essere Trotty, con i suoi eventuali capricci dovuti alla naturale gelosia nei confronti della nuova arrivata. Sarà un autunno pesante per lui: l'inserimento alla scuola materna, l'arrivo della sorellina...due stravolgimenti giganteschi per lui, così inquadrato e abitudinario. Che magari faticherà a gestire, e ho paura di non essere in grado di avere la pazienza e la lucidità sufficienti per essergli accanto nel modo giusto.

Per chi c'è già passata...consigli su come affrontare e sopravvivere a questa tempesta di sentimenti?

Irene 

6 commenti:

  1. Oh bè, poco da farci...conta che gli ormoni gravidici non aiutano per niente e che tutti questi dubbi si dissiperanno mesi dopo il parto o forse mai...
    Non ti aiuto mi sa...bè dai, almeno le nausee gravidiche poi le potrai mettere in un cassetto e dimenticare!!
    A parte gli scherzi, tutto normale ragazza, stavolta sai a cosa vai incontro, ma in realtà non lo sai proprio veramente, quindi ti prospetti il peggio del peggio. Intanto non pensare che Trottolo debba per forza essere geloso, qui che sono tre non ho mai dovuto nemmeno avere a che fare con gelosie.
    Poi l'amore che proverai non sarà mai come quello che hai per Trottolo, sarà totalmente diverso, perché è un altro bimbo, perché è femmina (sono amori diversi vedrai), perché non è Trottolo.
    Stanchezza e irritabilità...quante ne hanno subite i miei...ma non devi averne paura, è giusto che ti vedano per quello che sei, una persona umana e non una superdonna a cui si può far passare di tutto. Non nascondere mai quello che provi e vedrai che nel loro piccolo cercheranno di aiutarti.
    Meglio così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero meglio, grazie! Hai ragione, i dubbi non passeranno di certo, ma le tue parole mi hanno dato un po' più di coraggio per affrontare la situazione! Grazie davvero di cuore

      Elimina
  2. in merito a gravidanza e parto... bè tutto passa e si supera. in merito a due...bè ogni famiglia e ogni mamma sono a sè, ma l'amore è quello che ci accomuna. adesso non ti sembra possibile, ma saprai amarli entrambi. e tanto. capiteranno momenti in cui sarai in sintonia più con uno che con l'altro, ma la volta dopo la situazione si ribalterà. sarai stanca non bisogna negarlo, ma la prima volta che li vedrai interagire ti commuoverai. per poi volerli ammazzare tutte le volte che litigano. da mamma di bimbi ormai grandini l'unico consiglio che mi sento di darti è di goderti tutti i momenti, quelli belli e quelli che ti sembrano un incubo. perchè il tempo vola. e non è un luogocomune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, farò tesoro di tutti gli incoraggiamenti e dei suggerimenti! :-)

      Elimina
  3. io sono certa che te la caverai alla grande e che queste paure siano normalissime! Buona vacanza, intanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vacanza finita ma è stata una bellissima settimana! Stare tutto il giorno con un bimbo sereno e sorridente (quando lavoro e torno alla sera, ahimè, è sempre capriccioso/scorbutico/dispettoso/stressato) è stato un toccasana!

      Elimina