venerdì 1 luglio 2016

3 Days Quote Challenge - day one

Oggi sono stata invitata a partecipare a un challenge dedicato alle citazioni da L'angolo di me stessa, una super mamma di tre, che vive (per il momento!) in Francia.

Di che si tratta? Tre giorni in cui condividere, ogni giorno, tre citazioni, invitando tre blogger al giorno a partecipare. 

Nonostante l'imminente partenza per una settimana a Bellaria (stasera io, Trottolo, la panza che avanza e la santa nonna, accompagnati dal Marito che però domenica rientra alla base), ho deciso di provare. 

Dubito solo di riuscire ad invitare tre blogger al giorno, ma almeno una lo prometto...un buon compromesso, che dite?

Quindi...partiamo con il Day one!!!
Per questo primo appuntamento, ho scelto tre citazioni che vi parlino un po' di me, di chi sono e cosa faccio.
"Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio. Un colpetto sulla spalla è uno stimolo più efficace di una puntura di spillo." 
Esordisco con questa citazione di Baden Powell, fondatore degli scout. L'ho sempre trovata uno stimolo per affrontare ogni giorno con un sorriso, per cercare di dare sempre il massimo e dare il mio contributo con delicatezza nelle varie situazioni, senza impormi sugli altri "per forza".

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.
Ha il potere di suscitare emozioni.
Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo.
Parla ai giovani un linguaggio che capiscono.
Lo sport può creare speranza dove prima c'era solo disperazione.
E' più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali.
Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione.
Lavorando nello sport, e in tempi di Europei, ma soprattutto, a breve, di Olimpiadi, non potevo non riprendere questa frase di Nelson Mandela. Perché purtroppo oggigiorno si sta un po' perdendo il vero senso dello sport, e chi lo ama e magari ci lavora quotidianamente, invece, deve tenere queste parole sempre ben chiare in testa. Lo sport ha un potenziale grandissimo, ma va usato nel modo giusto!

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall'altro, quanto l'essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
Ho sempre trovato questa frase della scrittrice Erica Jong molto bella. Perché i nostri figli, per quanto ci mandino ai matti, saranno sempre parte di noi. Ricordo quando ho partorito...la prima cosa che ha fatto mia mamma (da ore fuori dalla sala parto), appena mi hanno fatta uscire, è stato correre da me. Per sapere come stava la sua bambina (dopo quel momento, a dire il vero, io sono solo diventata "quella che spingeva la carrozzina di Trottolo", ma questa è un'altra storia!).

Ecco fatto! Al termine di questo primo giorno di challenge invito Silvia del blog Scintille di gioia!

A domani
Irene 

3 commenti:

  1. Ma che bella questa sfida! Mi aspetta un week end impegnativo al massimo, ma settimana prossima ci provo: promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue citazioni, sono curiosa! :-)

      Elimina
  2. La frase sullo sport, da ex sportiva, mi ha emozionato!
    Grazie per avermi dato della super mamma...cosa che ovviamente non sono, ma soltanto una super sclerata!!!!

    RispondiElimina