giovedì 3 marzo 2016

[Tag] La gioia dell'essere mamma


Accetto l'invito di Angela di Mamma today e partecipo al tag "la gioia dell'essere mamma" per farmi conoscere ancora un po' di più da chi mi segue. Pronti? Si comincia!


Come ti chiami? 
Irene. Chi mi conosce da tanto (troppo?) mi chiama Nene (come mai? Semplice, da piccola non sapevo dire Irene...)

Come si chiama tuo figlio e quanti anni ha?
Matteo (in arte Trottolo) e ha compiuto due anni a settembre. In pratica ha due anni e mezzo se i miei calcoli sono corretti - io e la matematica non andiamo d'accordo.

A che età sei diventata mamma?
Eh, ma così scoprite quanti anni ho! :-) Scherzo...quando è nato Trotty avevo compiuto 31 anni da qualche mese.

Come è stata la tua gravidanza?
La classica gravidanza fisiologica. Un po' di nausee all'inizio, ma finito il primo trimestre non ho più avuto problemi. A parte la ritenzione idrica nelle gambe a partire dalla fine del settimo mese che mi ha fatto lievitare...quando camminavo sentivo "splash splash" dentro i piedi! Davvero una brutta sensazione. Trotty è stato bravo, sa che la pazienza non è una mia dote quindi a 39+6 ha deciso di fare coming out. Anche se sulle prime ho pensato a una colica renale (ok...no comment!)

Hai seguito una dieta?
In gravidanza ho cercato di mangiare vario e sano. Ciononostante sono ingrassata di 23 kg, anche se poi ho scoperto che la maggior parte erano liquidi. Dopo la gravidanza, e dopo litri e litri di pipì, ho perso tutti i kg presi (e forse anche qualcosa in più) senza il minimo sforzo e nessuna rinuncia particolare.

Cosa non rifaresti durante la gravidanza?
Forse mi sono strapazzata un po' troppo al lavoro tra la fine del secondo trimestre e l'inizio del terzo...ma era la stagione degli eventi e in ufficio eravamo subissati di cose da fare!

Cosa invece faresti che non hai fatto?
Mmmmh...onestamente non saprei, mi sembra di aver gestito bene la gestazione (ok, scusate il triste gioco di parole)

Com'è stato il tuo parto?
Fin troppo lungo. Sono arrivata in ospedale di 5 cm...e dopo 5 ore ero allo stesso punto! Alla fine ci sono volute 10 ore. Comunque se volete leggere il mio racconto "minuto per minuto", potete leggere il mio "racconto di parto" qui

La cosa più difficile dell'essere mamma?
L'essere mamma?! Scherzi a parte, all'inizio mi sono chiesta tante volte perché mi avessero dato questo fagottino ma si fossero scordati di lasciarmi le istruzioni! Poi con la pratica le cose sono andate meglio.

La cosa più bella dell'essere mamma?
Essere mamma! Senza se e senza ma. Ogni giorno è un'avventura, stupenda.

Hai mai portato tuo figlio all'asilo nido?
No, abbiamo deciso per una soluzione diversa. Dai 5 mesi in avanti Trotty è andato da una tagesmutter (leggi la mia esperienza)

Che prodotti baby consiglieresti?
Tutti quelli con un INCI ottimo! E per scoprire se quelli che usate lo hanno, consiglio la app gratuita Biotiful! Da quando l'ho scoperta non posso più farne a meno.

La pappa o il cibo preferito del tuo bambino?
Praticamente tutti, per fortuna è una buona forchetta! Ma ultimamente ha una passione per gli spaghetti all'olio, da mangiare rigorosamente con le mani (vi lascio immaginare la scena...)

Come si chiama il suo peluche preferito?
Non ama troppo i peluche, anche se dorme con un orsetto Ikea, ribattezzato Cocò.

Se dovessi consigliare un gioco costruttivo?
Stare con le mani in pasta! Stiamo scoprendo la sua passione per la cucina, che alimento facendomi aiutare nel weekend preparando insieme torte e muffin...è un ottimo impastatore nonché un perfetto assaggiatore!

Il suo cartone preferito?
Gli unici cartoni che guarda sono Masha e Orso e La Pimpa. Masha la guarda sempre a casa dei nonni quando torna da casa della tata e loro fanno pranzo, prima della nanna. La Pimpa invece è l'attesissimo appuntamento del sabato mattina perché sa che gli concedo, dopo la colazione, di vedere insieme il dvd!

Come vorresti festeggiare il suo prossimo compleanno?
Ci dobbiamo ancora pensare, abbiamo tempo fino a settembre. Sicuramente con la famiglia e ci saranno tanti palloncini e bolle di sapone, che adora!

Come organizzi il momento nanna?
Col passare del tempo, e della sua crescita, questo momento ha vissuto molte fasi. All'inizio si addormentava in braccio, seduti su una poltrona in cameretta. Ora lo mettiamo a nanna e, dopo un goccino d'acqua ancora col biberon, gli canto un paio di ninne nanne scout, lo saluto ed esco. Ormai ha imparato ad addormentarsi da solo.

Sei già andata a mangiare fuori con lui? Come ti trovi?
Beh, ovviamente sì, anche se col fatto che va a nanna presto alla sera e al pomeriggio dorme molto (dalle 14 alle 17 di solito), portarlo a mangiar fuori è sempre una "forzatura" e cerchiamo di limitarlo alle occasioni per cui vale la pena. Anche perché non ama molto stare seduto a tavola in attesa della portata successiva, quindi a turno ci tocca andare in giro con lui per il locale. E se siamo solo io e mio marito, finisce che uno dei due resta al tavolo da solo!

La soddisfazione più grande che ti ha dato il tuo bimbo?
A questa davvero non posso rispondere...sono orgogliosissima di lui h24 (ok...quando mi fa girare i cosiddetti magari potrei rivedere quest'affermazione!). Comunque, a pensarci bene, direi il fatto che sia un bimbo sempre sorridente e anche piuttosto simpatico. Vorrà mica dire che stiamo facendo un buon lavoro?!

L'intervista è finita andate in pace! :-) Se avete voglia di aderire...avvisatemi, così non mi perderò nessuno dei vostri tag!

Buona giornata e buon tag a tutti

Irene

2 commenti:

  1. Bella intervista! Il tuo trottolo mi sta sempre più simpatico ( e pure tu)! Anche io ho partecipato su invito di Angi, perchè è carino avere occasione di conoscersi un pò di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Ora vado a leggermi anche la tua intervista, sono rimasta un po' indietro con la lettura nelle ultime settimane

      Elimina