giovedì 25 febbraio 2016

Su bambini, dentifricio e spazzolino

Il rapporto di Trottolo con l'igiene orale è il più grande mistero di casa mia.

Fin da piccolo, prima ancora dello spuntare dei dentini, l'ho abituato a "subire la tortura" dello spazzolino/ditale di silicone. Mai una lamentela. 

Allo spuntare dei dentini io, madre coscienziosa, ho iniziato ad informarmi su quale dentifricio utilizzare. Quando finalmente si parlava di un numero sufficiente di denti, mi sono attrezzata e abbiamo iniziato a lavarli con lo spazzolino vero.

Negli ultimi mesi, però, sono partite vere e proprie campagne anti-spazzolino: serra la bocca, fa no con la testa...insomma, non è proprio una passeggiata.
Dopo essermi consultata con varie mamme, forse sono riuscita a trovare il modo per fargli, se non amare, almeno tollerare il momento del lavaggio denti.

La soluzione? Ne abbiamo varie, in realtà, perché funzionano a giorni alterni. Eh, vuoi trovare una soluzione unica, che ti risolva il problema alla radice?! Troppo facile mamma!!! Allora devi...

SOLUZIONE 1: renderlo autonomo! Fargli lavare i denti da solo, usando il bidet a mo' di lavandino. Sulla parete davanti al bidet, per la cronaca, è appiccata la seguente immagine, giusto per invogliarlo:
Lui rifiuta categoricamente di bere l'acqua e poi sputarla. La beve, manda giù e poi dice "PUUUU". Grazie Trottolo, utilissimo davvero.

SOLUZIONE 1bis: ispirarlo! Nella parete accanto al bidet, ho appiccicato uno specchio adesivo Ikea: così può guardarsi allo specchio, qualora l'immagine di Peppa non fosse di sufficiente ispirazione. Ammetto che guardarsi allo specchio durante questa operazione, non lo entusiasmi poi tanto. E' una soluzione che ha funzionato finora solo un paio di volte.

SOLUZIONE 2: distrarlo! Seduto sul fasciatoio, gli preparo lo spazzolino e glielo passo. Mentre lui strofina i denti con dubbia, dubbissima, efficacia, io canto "la canzone dei denti". Ma come, non la conoscete?! Rimediate subito! "Lava i denti, su e giù, allo sporco fai cucù. Strofina i denti di qua e di là, ora son puliti, hip hip urràààà". (non me ne prendo i meriti...la canzone è tratta dal libro Anna si lava i denti, io ho solo creato un nostro sound personale)
Finita la canzone, mamma si occupa del tocco finale e cerco di dargli una pulita un po' meno sommaria. Ovviamente di bere un sorso, sciacquarsi la bocca e sputare non se ne parla, sia chiaro!

SOLUZIONE 2 bis: distrarlo ancora di più! Talvolta la canzone dei denti non funziona e lui non vuol proprio collaborare. Allora prendo in mano la situazione (e lo spazzolino) e passo direttamente al tocco finale. Durante la strofinatura, si canta la Shake Shake Dance (che dirvi ragazze...anni di scoutismo hanno lasciato il segno!): "In alto shake shake, in basso shake shake, a destra shake shake a sinistra shake shake"
E mentre io strofino i denti seguendo le indicazioni della canzone, lui alza il braccio a mo' di John Travolta su, giù, a destra, a sinistra...ah ah ah ah, stayin' alive, stayin' alive...avete presente?

Insomma, barcamenandoci tra una soluzione e l'altra, è passata la fase di rifiuto dello spazzolino e siamo arrivati alla fase della tolleranza (forse rassegnazione). Spero prima o poi di arrivare a quella dell'entusiasmo, ma per ora mi accontenterei imparasse a sputare (so che tra qualche anno questa affermazione verrà usata contro di me!).

Voi, come siete messa con l'accoppiata dentifricio-spazzolino?
Noi usiamo questi prodotti e sono proprio soddisfatta!

Gel dentifricio per bambini Weleda e spazzolino MAM

Irene 

PS: non si tratta di un post a fini commerciali, mi sembrava giusto, dopo avervi ammorbato con la nostra routine, dirvi anche quali sono i prodotti che utilizziamo!

4 commenti:

  1. Il mio secondo ha tre anni e ancora fa fatica a sputare, io ho risolto con dentifrici che possono essere inghiottiti, sono pochi e un po' più costosi, ma preferisco quelli a fargli ingoiare chimica poco adatta a loro.
    Poi il periodo rifiuto c'è sempre, io sono una mamma cattiva (come dicono loro alle volte ;P) e alle volte li ho forzati, per me l'igiene è davvero importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso il dentifricio di Weleda, avevo letto tempo fa una recensione sul fatto che potesse essere appunto inghiottito. Altre marche? Giusto per cambiare ogni tanto...
      Comunque anch'io sono rigida, può lamentarsi finché vuole, ma mani e denti si lavano sempre!

      Elimina
  2. La mia vocina di casa, la cui camera da letto confina col nostro bagno, ancora ricorda l'Urlo disumano di una sera: alloraaaaaa! Se non apri la bocca come facciamo a lavarci i dentiiiiiii???
    Ciononostante tutto sommato non va male,
    Dal bidet siamo passati al lavandino e da quando ha il bicchierino dei paw patrol si lava e si sciacqua più volentieri.
    Ci ha anche aiutati la visita dal dentista che gli ha detto che ha dei bei dentini....

    RispondiElimina
  3. Ahahah, ogni tanto qualche urlone scappa anche a me! Per fortuna il mio bagno non confina con l'appartamento del vicino e quelli del piano di sotto ancora non sono arrivati!

    RispondiElimina