giovedì 30 ottobre 2014

Corso di yoga preparto, la mia esperienza

Immagine presa dal web

Come ho già più volte accennato, non ho frequentato alcun corso di accompagnamento alla nascita (o corso preparto che dir si voglia), un po' per scelta (in tante mi hanno raccontato che sono gruppi molto numerosi e in cui alla fine si parla tanto, ma le informazioni utili che vengono date sono poche), un po' per necessità (io ho lavorato fino all'ottavo mese e dopo...beh, sono andata al mare, visto che Matteo è nato a inizio settembre, gli ultimi mesi di gestazione erano anche i mesi estivi!).

Ho scelto però di frequentare un corso di yoga preparto, influenzata anche dai racconti entusiastici della mia mamma che, più di trent'anni fa, quando aspettava me, aveva partecipato a questo tipo di corso. Per la cronaca, ho frequentato il corso nella stessa associazione di yoga (Associazione Millepiedi a Parma) in cui era andata lei.

Consiglio a tutte di farci un pensierino...a me è piaciuto e servito molto, moltissimo. Eravamo poche mamme (abbiamo iniziato in 5...col passare dei mesi siamo rimaste 3 e poi le ultime lezioni le ho fatte da sola - sono stata l'ultima del gruppo a partorire). Sì, perché il bello del corso che ho frequentato era la garanzia di essere seguite a partire dal terzo mese (prima non accettano adesioni), fino alla gravidanza (la mia ultima lezione di yoga è stata la settimana prima di partorire).

Ho anche letto un articolo (leggi qui) relativo a uno studio che ha dimostrato come praticare yoga durante la gravidanza abbia effetti positivi nel ridurre il rischio di ansia, depressione e stress in genere (anche una singola lezione è in grado di ridurre l'ansia di un terzo e il cortisolo, ormone dello stress, del 14%).

Sarà un caso, ma la prima volta che ho sentito Matteo muoversi ero alla mia lezione settimanale di yoga...

Irene 

2 commenti:

  1. a me sarebbe tanto piaciuto. Anzi mi piacerebbe. Peccato che dalle mie parti siano tutti di mattina i corsi di yoga per gestanti e quindi niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna io ho trovato questo il sabato! Anche perchè pure i corsi preparto della Asl li fanno in orario lavorativo, quindi per me, anche volendo, era impossibile partecipare!

      Elimina