lunedì 7 luglio 2014

Il massaggio infantile

" Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono..."

Oggi voglio parlarvi dell'importanza del massaggio e del tocco, per i neonati.
Premetto che io sono stata, e sono, un genitore decisamente "ad alto contatto". Sono convinta che questo serva a rendere il bambino più sicuro di sé, in futuro. Dopotutto, quello del contatto è, per il neonato, risponde a un bisogno primario, quello della SICUREZZA. Per citare uno che ne sa più di me: “Essere tenuto tra le braccia con amore è il più grande stimolo allo sviluppo … nelle braccia della madre o del padre, dove c’è calore si è al sicuro, i muscoli si rilassano ed il respiro si fa più profondo, nello stesso modo accarezzare dolcemente e cullare lievemente scioglie le tensioni. La frequenza cardiaca del bambino si sincronizza con quella della mamma: se lei è rilassata e in armonia, lo sarà anche il bambino. Il sistema nervoso autonomo della madre comunica con il sistema nervoso del bambino, calmandolo attraverso il tatto.” (cit. Gerhardt).
Il tatto, è il primo modo attraverso cui il feto e il neonato iniziano a “conoscere il mondo”, prima ancora che con la vista e con l’udito. Queste sono le esperienze su cui si fonda il sentimento di autostima del bambino: la percezione della propria identità da parte del piccolo nasce proprio dall'esperienza di contatto corporeo, che gli fa percepire meglio se stesso, l’altro e i propri confini. 
Quindi, tornando al discorso del massaggio, partirei dalla premessa che non è una vera e propria tecnica, non ci sono movimenti giusti o sbagliati a priori: è soprattutto UN MODO DI STARE CON IL PROPRIO BAMBINO. Ovviamente, il fatto che molte ricerche abbiano evidenziato un effetto positivo sullo sviluppo e la maturazione del bambino a diversi livelli, male non fa.
Quest'inverno, quando ero ancora a casa in maternità, io e Matteo abbiamo partecipato a un corso di massaggio organizzato a casa della nostra tata (di cui vi parlerò più avanti...sappiate intanto che io e Matt la amiamo alla follia!), con un'insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Eravamo noi e un'altra mamma+bimbo, quindi siamo stati davvero seguitissimi!
I Pro del massaggio (tratti da materiali AIMI):
  • E' un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto col proprio bimbo
  • Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
  • Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l'immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato
  • Aiuta il bambino a scaricare le tensioni, dando sollievo alle reazioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e dà sollievo al disagio delle coliche (e, aggiungo io, risolve la questione stitichezza da svezzamento!!!)
  • Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
  • E' un'esperienza di profondo contatto affettivo, in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi (confermo!!! Dopo le lezioni di massaggio, Matt si faceva dei super pisolini...e io mi spiaggiavo sul divano!)
  • Nutre e sostiene nell'arte dell'essere genitori.
La nostra esperienza....
  • Non sapevo cosa aspettarmi esattamente. Quello che sapevo, che volevo, e che ho ottenuto, era un ulteriore strumento e momento (piacevole) di contatto tra me e il mio cucciolo.
  • La nostra maestra era davvero bravissima! Se siete di Parma e provincia e vi interessa approfondire il discorso, vi consiglio di contattarla: Francesca Rusconi e il suo sito è Vita da bambini.
  • Abbiamo risolto magicamente la questione "stitichezza" da svezzamento: Matt è sempre stato...come dire...mooolto produttivo, ma quando abbiamo iniziato con le prime fruttine, ha subito un brusco stop! Non avevo voglia di fargli il clisterino ogni 3/4 gg (odio vederlo soffrire!!!) e devo dire che con un pò di costanza, e la giusta sequenza di massaggi (grazie ancora Francesca!!!) il problema si è risolto. E anche ora, a distanza di mesi, quando vedo che le pratiche sono un po' più difficoltose, mi basta riprendere la sequenza ad hoc per 1 max 2 gg e tutto rientra (anzi, in questo caso...il contrario!).
Quindi, concludendo, consiglio a tutte le neomamme di prendere info sui corsi di massaggio infantile che vengono organizzati nella vostra zona, perchè è davvero un'esperienza piacevole e utile!

Irene


Nessun commento:

Posta un commento