mercoledì 8 giugno 2016

Operazione S-pannolino!

Chi mi segue su FB sa che per il ponte del 2 giugno avevamo un importante programma...togliere il pannolino a Trottolo! O quanto meno, iniziare ad abituarlo in maniera sistematica all'uso del vasino.

Ero molto scettica, decisamente titubante, perché l'interesse verso il vasino era pressoché nullo, ma soprattutto non ci avvisava mai quando doveva andare in bagno.

Ma forti del long weekend, ci abbiamo provato ugualmente.
Su consiglio di alcune mamme avevo creato in bagno un bel tabellone bianco, spiegando a Trottolo che dopo ogni pipì nel vasino avremmo potuto incollare sul tabellone un adesivo dei cagnolini della Paw Patrol, che ultimamente sono la sua passione.
Nonostante l'incentivo degli adesivi, i primi due giorni sono stati TRAGICI. Pavimenti allagati, pianti ogni volta che lo sedevamo sul vasino...ero molto scoraggiata, quasi pronta a desistere. 

Poi, il miracolo! Ma vediamo la cronostoria...

Giorno 1 - giovedì
Proviamo a farlo sedere sul vasino...urla e lacrime. Peraltro il vasino mi sembrava proprio scomodo. Sarà anche bello da vedere, ma il buco è piccolo e il "paraschizzi" cade in continuazione (decisamente scomodo!). 
Il vasino del re...che  a casa nostra è stato detronizzato!
Il problema vasino lo abbiamo risolto molto velocemente: complice un tour da Ikea per acquistare alcuni mobili, con un investimento di ben 1,99€ siamo tornati a casa con un vasino compatto e comodissimo! Stra-consigliato!!!
Abbiamo passato la giornata praticamente chiusi in casa, cosa che ha innervosito non solo Trottolo, ma anche me e Marito.
RISULTATO: pipì sul pavimento 10 - pipì nel vasino 0

Giorno 2 - venerdì
La giornata sembrava la fotocopia della precedente. Stavolta dopo una mattina chiusi in casa abbiamo detto basta: e siamo usciti, avevamo tutti bisogno di svago! E così siamo andati al Luna Park...ovviamente accompagnati dal vasino Ikea. E qui è avvenuto il miracolo: prima di andare sulle giostre gli abbiamo chiesto di provare a sedersi sul vasino, in un angolo appartato del parco...pssssshhhhhhhh....centro!!! Grandi esultanze, applausi e per festeggiare tanti giri sulle giostre!
Una volta a casa abbiamo bissato il successo. 
Per ogni pipì nel vasino, grandi festeggiamenti e un adesivo dei cagnolini sul tabellone...il ragazzo sembrava iniziare a prenderci gusto!
RISULTATO: pipì sul pavimento 8 - pipì nel vasino 2

Giorno 3 - sabato
Ci siamo svegliati più ottimisti e abbiamo avuto ragione! Solo un paio di incidenti durante la giornata, ma ormai la rotta era segnata e il vasino ci ha accompagnato fuori casa sia nei giretti mattutini che pomeridiani.
RISULTATO: pipì sul pavimento 1 - pipì nel vasino 5

Giorno 4 - domenica
Il weekend giungeva al termine...nessun pantaloncino ha rischiato di annegare nel corso della giornata e il pannello con gli adesivi iniziava a riempirsi. Ma soprattutto, ad ogni centro, Matt esplodeva in risate, applausi dicendosi bravo da solo.
RISULTATO: pipì sul pavimento 0 - pipì nel vasino 5


CONSIGLI CHE HO RICEVUTO O CHE CREDO SIANO UTILI:
  • non fargli indossare pantaloncini e slip, ma solo pantaloncini. Primo, in caso di incidenti hai un capo d'abbigliamento in meno bagnato. Secondo, lo slip un minimo contiene e quindi può dargli la sensazione ingannevole di indossare ancora il pannolino.
  • creare un sistema ad incentivi (nel nostro caso festeggiamenti, applausi e il tabellone degli adesivi).
  • avere taaanta pazienza (e taaanti pantaloncini di ricambio!). Nessuno nasce imparato e per un bambino il passaggio al pannolino può essere destabilizzante. Soprattutto per chi, come Trotty, è un super abitudinario. Per cui iniziate l'operazione quando avete tempo e non pensate di arrivare a un risultato netto nell'arco di qualche giorno. Dategli tempo e datevi tempo.
  • Non rinchiudetevi in casa fino a missione compiuta...impazzireste tutti!  Piuttosto trovate il modo di portare sempre con voi il vasino, in modo da proporlo al bambino anche in trasferta (noi siamo sempre stati in parchi pubblici dove era facile trovare un angolino riparato e appartato in mezzo al verde).


CONCLUSIONI:
Ora guardo con ottimismo al successo dell'operazione S-pannolino. Certo, non abbiamo risolto in 4 giorni (ma non era quello che mi aspettavo!), ma almeno abbiamo eliminato la paura del vasino e in casa ormai la fa sempre lì. 

Ancora non ci avvisa quando deve farla (o almeno non lo fa in tempo utile), quindi dobbiamo stare super attenti ai segnali "non verbali" (se inizia a ravanare lì in basso...bisogna correre!), ma siamo sulla buona strada.

Mi sono resa conto che "prima" faceva tante micro-pipì e quindi era più difficile per lui avvertire lo stimolo, ma i primi due giorni di allagamenti gli sono serviti anche per gestire questo aspetto e ora quando lo mettiamo sul vasino vedo che comunque si sforza, quindi sta prendendo completo controllo degli sfinteri...un super traguardo!

Ovviamente per il pisolino pomeridiano e la nanna notturna ancora gli mettiamo il pannolino, anche se appena sveglio lo facciamo sedere sul vasino, quasi sempre con successo.

E per uscire in macchina ancora non me la sento di lasciarlo "libero e felice", e usiamo i pannolini trainer, ma facendo pipì prima di uscire e riproponendogli il vasino appena arrivati a destinazione, finora i trainer sono sempre rimasti asciutti.

Certo, per ciò che è più...come dire...solido ancora il vasino è off limits, si blocca proprio, ma credo sia normale e soprattutto già riuscire a fargli entrare in testa il meccanismo legato alla pipì per noi è un super traguardo!

Sono proprio orgogliosa del mio ometto!!!

Irene 

2 commenti:

  1. Tranquilla, l'avvisare è una cosa che verrà moooolto più in là, il mio secondo di quasi quattro anni devo ancora ricordargli di andare in bagno ogni tanto quando lo vedo ravanare là sotto :))
    Io consiglio a tutte (ormai però a te non serve più) di farli familiarizzare con il vasino fin da piccolissimi. Io i miei li ho fatti sedere fin da quando potevano reggersi seduti ad ogni cambio pannolino. Hanno imparato da subito a cosa serve, cosa succede, ad avvertire lo stimolo della cacca (mai sporcato pannolini con la cacca dopo poco tempo) e...a leggere sul water!!!!!!
    Così li ho spannolinati da piccolissimi (20 mesi la prima e 2 anni esatti il secondo) e senza nessuna paura del water. Certo di incidenti tanti, ma sai che soddisfazione archiviare i pannolini?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, forse hai ragione tu, avrei dovuto iniziare prima. Ma nei mesi scorsi, anche se il vasino era in bella mostra in bagno, lo schivava (e schifafa!) proprio! Probabilmente perché ci stava scomodo. Ma quindi tu li hai passati quasi subito al wc?

      Elimina