martedì 6 ottobre 2015

Libri per bambini, noi leggiamo perché…

Ho già parlato dell'importanza della lettura ai bambini in questo post dove presentavo il programma Nati per Leggere.
Per fortuna Matteo ha da subito nutrito un forte interesse per i libri e per la lettura. 
Oggi, a due anni compiuti, posso affermare di aver cresciuto un vero piccolo lettore in erba (se poi in futuro questo atteggiamento rimarrà, non ci è dato saperlo, ma io lo spero proprio).

Mio figlio al momento ADORA leggere. 
Quando alla sera rientriamo a casa dall'ufficio, solitamente lo trovo ad aspettarci seduto sul divano con mia mamma, intenti nella lettura di un libro.
Si interrompe, ci fa un gran sorrisone e ci butta le braccia al collo...ma poi pretende che qualcuno gli finisca di leggere la storia!

Mentre gli preparo la cena, il papà è precettato ("papà, siedi sul vano - divano - e leggiamo libro") e via di lettura.
Dopo cena, stesso scenario, solo che sono io a leggere mentre papà lava i piatti.
A volte giochicchiamo un po' con le macchinine, a volte disegniamo, ma inevitabilmente l'interesse scema dopo pochi minuti e si torna ai suoi amati libri.

Nella casa nuova abbiamo allestito una mini-libreria tutta per lui: con un bel Kallax di Ikea abbiamo creato un angolo alla sua altezza dove può liberamente attingere ai suoi libri e alle riviste (ama molto quella della Pimpa)...minima spesa, massima resa! Unica regola: quando si finisce di leggere un libro, prima di poterne leggere un'altro bisogna mettere a posto quello appena letto. Beh, questa è una delle poche regole che per ora rispetta sempre!

Penso sia anche grazie alla lettura che Matteo ha un linguaggio molto sviluppato e fluente rispetto ai coetanei, conosce tante parole che difficilmente vengono utilizzate nella vita quotidiana e che ha scoperto proprio grazie ai libri (ok, concordo con voi che sapere che cos'è un narvalo forse non è così utile!).
Da qualche settimana poi, quando gli leggiamo le favole (al momento va di moda soprattutto quella dei tre porcellini) ha iniziato a modulare la voce in base al personaggio...mi fa morire dal ridere quando imita il lupo e dice "porcellini, porcellini fatemi entrare!". 

Insomma, secondo me leggere libri per bambini, ai bambini, con i bambini, è una delle cose più belle che ci sia!


Con questo post partecipo al blogstorming di ottobre di #mammealnaturale

3 commenti:

  1. E' bellissimo questo amore per la lettura di tuo figlio. A casa nostra la passione per i libri, da sempre incitata, ha momenti altalenanti ma il ricciolino biondo non manca mai di chiedere due letture della buona notte (una a mamma, una a papà, se ci siamo entrambi, altrimenti due a mamma!) e di andare in biblioteca a prendere nuovi libri, almeno ogni 15 giorni.
    Anche secondo me aiuta molto nello sviluppo del linguaggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi preoccupa che voglia sempre e solo leggere, ma alla fine credo sia un modo per lui per sentirci vicino dopo aver passato l'intera giornata lontani e mi faccio passare ogni timore!

      Elimina
  2. Il mio bimbo è ancora piccolino (ha solo 6 mesi) ma da quando è nato gli leggo tutti i giorni una poesia o una storia per abituarlo alla mamma lettrice. Pensa che ha imparato prima a girare le pagine dei libri che non a prendere in mano i giochi :-D
    E' da ammirare il fatto che il papà del tuo bimbo sia partecipe nell'avventura della lettura!
    Un abbraccio,
    Angi

    RispondiElimina