mercoledì 11 febbraio 2015

A Carnevale ogni costume vale?

Domani è il giovedì di Carnevale.
Immagino l'eccitazione dei bimbi della scuola materna e delle elementari, che non vedevano l'ora di indossare il costume scelto con tanta cura e attenzione.

Per le loro mamme (e papà, per quelle che possono contare su un compagno "collaborativo") si inaugura il turbinio di feste, festine e festicciole organizzate in ogni oratorio, piazza, locale, per sfruttare al massimo le giornate carnevalesche.

Qui vicino a noi c'è il Carnevale di Bussetto, con i carri e tante maschere. E' una vita che non ci vado, e conto anche quest'anno di scamparla.
Carnevale di Busseto 2014
foto presa dal web

Ok, dopo questa mia affermazione l'avrete capito: a me il Carnevale non piace. Anche da ragazzina eh, mica solo ora che sono agée! Sono coerente io! :-)

Ciò detto...come affronto la questione travestimento Trottolo?
L'anno scorso Matteo non aveva neanche 6 mesi. E ammetto di non averlo travestito. Ma proprio per niente eh. Non so che dire, a me l'idea di "costringerlo" dentro un qualsivoglia costume solo per il mio personale ludibrio (perché dai, ammettiamolo, un bimbo di pochi mesi mica lo capisce cos'è Carnevale! E non gliene frega una cippa), per potermi poi gongolare guardando le foto...non so, non fa per me.

Quest'anno il problema, o meglio, la riflessione, mi si è riproposta. Anzi, CI si è riproposta, perché ho coinvolto (come l'anno scorso) anche Marito. Ebbene, dato che Matteo, a 17 mesi, ancora non ha la facoltà di dirmi (o anche solo farmi capire) che lui VUOLE un travestimento carnevalesco...beh, credo proprio che glisseremo nuovamente. Semmai cederò ad Halloween, qualora mi chiedesse di travestirsi. 
In questi giorni (in caso di beltempo ovviamente) sicuramente lo porteremo al parco dove si svolge la sfilata delle maschere. E vedremo come reagisce. Se è una cosa che gli piace, che lo diverte, o meno. Perché il ragazzo non è propriamente un cuor di leone. E non so se apprezzerà carri, maschere & Co.
Vedremo!!!

Voi piuttosto, come vi siete regolate per il Carnevale con bimbi under 2 anni? Fatemi capire se sono "una mamma degenere" oppure sono in buona compagnia!

Irene


Nessun commento:

Posta un commento