venerdì 23 ottobre 2015

Confessioni di una mamma lavoratrice

IO ADORO MIO FIGLIO. Lo amo alla follia. Lo amo infinitamente, visceralmente, totalmente e tutti gli altri avverbi in -mente che mi possono venire in mente (appunto).

Stasera però voglio fare outing. Scrivo sull'onda del nervoso, sappiatelo.

Ci sono delle volte che lo prenderei a testate...

...quando siamo in bagno e lui, che ha in mano il suo spazzolino, mi guarda con quel faccino dolce e furbetto e si avvicina furtivo al water...e solleva il coperchio e nonostante il mio NOOOOOoooo...lui tuffa il suddetto spazzolino nel wc. Ovviamente lo spazzolino era nuovo.

...quando siamo in cucina, e schiamazza, urla e strepita finché non gli apro lo sportello del mobiletto e ne elenco nel dettaglio tutto il contenuto (la padella piccola, la padella grande, la bistecchiera, la pentola grande...etc etc). Direte voi "Esagerata, quanta poca pazienza!". Eh grazie...ma questa scena si ripete in loop dalle 5 alle 10 volte a serata e ovviamente gradirei anche cucinare qualcosa da mettere sotto i denti perché ho una fame che mangerei un vitello intero!

...quando siamo in camera da letto e gode nell'aprire il mio armadio e i miei cassetti (notare bene: solo i miei) e si entusiasma ancora di più quando arriva a quello delle t-shirt e lo svuota in maniera metodica, una maglietta alla volta. E ovviamente mica le rimette a posto, dopo. Eh no, quello tocca a me.

E ci sarebbero anche mille altre scene di vita quotidiana, ma credo che il messaggio sia chiaro vero? Sarà che è venerdì sera? E che la settimana lavorativa è stata più tosta del solito?

Quindi lo confesso, ogni tanto mi sale la carogna. Soprattutto alla sera, come oggi, dopo una giornata - e una settimana - luunga in ufficio.

Ma la carogna, per fortuna, come arriva se ne va in fretta.
Perché a quel sorriso furbetto, a quel musetto dolce, a quel suo modo tenero di dire mamma per attirare la mia attenzione, perché vuole giocare o leggere insieme...io non so resistere. Sono innamorata, c'è poco da fare.

Per questo di solito cerco di trattenermi, respirare fino a 10 e rilassarmi. Non mi va di arrabbiarmi per queste sue marachelle.
Sicuramente andando avanti col tempo mi toccherà sgridarlo millemila volte per cose ben più serie e importanti.
E quindi mi godo il mio Trottolo-Attila che mette tutto sottosopra e combina guai ogni tre per due. E lo amo e rido e mi diverto con lui, nonostante la carogna.


Irene

P.S. dove ho trovato il tempo di scrivere? Lo ammetto...ho acceso la tv e ce l'ho piazzato davanti per 10 minuti. Giusto il tempo di tirare il fiato. Lui ride e io mi sfogo sul blog. Ci sta no?

P.S.2 come si evince da queste righe, l'effetto terapeutico della scrittura mi ha permesso di domare la carogna, che il venerdì sera risulta più ostica da debellare. Soprattutto di un venerdì sera da mamma single, visto che il papà è partito ieri per una trasferta lavorativa in Marocco e rientrerà lunedì sera.
Il mio consiglio? Scrivi che ti passa!
A inizio post mamma incazz...volata. A fine post mamma innamorata. Semplice no? Decisamente efficace! :-)

10 commenti:

  1. Bravissima! La penso come te: quando riusciamo a ritagliarci del tempo per domare il nervosismo (la carogna, come la chiami simpaticamente tu), stiamo bene noi e stanno bene i nostri bimbi. Buon fine settimana col tuo piccolo innamorato.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty! Il weekend è servitori per ricaricarmi in vista di una settimana che si sta dimostrando molto faticosa al lavoro!

      Elimina
  2. Ma certo....la rabbia in certi momenti ci sta ma poi basta guardarli e si supera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Oggi ne ho avuto l'ennesima conferma: giornata in ufficio assolutamente da dimenticare...ma quando sono entrata in casa e lui mi è corso incontro col sorriso e urlando "eccola, è arrivata mammaaa!"...tutto è dimenticato e superato! Viva i bimbi!!!

      Elimina
  3. :-) siamo tutte così...se ti può consolare!!!
    E' domenica sera...quindi ti auguro una buona settimana.
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy! Ora poi che è tornato il papà dalla trasferta...mi sembra quasi di essere in vacanza (de non fosse per i quotidiani deliri lavorativi).
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Capisco perfettamente sia la carogna sia l'innamoramento ! E se scrivere un post riesce a rasserenarti così in fretta, ben venga! p.s. Dai, 10 minuti di tv non possono nuocere più di tanto, tranquilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In certi momenti mi viene da dire "Santa Masha!"...una benedizione! Da usare a piccole dosi, non si sa mai che smetta di funzionare!!! :-D

      Elimina
  5. E' vero tante volte fanno arrabbiare, ma poi basta un loro sorriso e tutto passa...Mi è piaciuto molto questo post perchè rispecchia lo stato d'animo mio e di molte altre mamme, l'ho quindi votato in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/10/top-of-post-26-ottobre-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patrizia, sono felicissima di questa nomination!!!

      Elimina